BUSINESS – Ad ogni squadra il suo leader

Esistono moltissimi tipi di squadre e solo sei modelli di leadership e non è detto che un leader efficace con una squadra, lo sia con altre  squadre con caratteristiche diverse.

Se vogliamo comprendere l’impatto di un leader in un contesto lavorativo, prima è importante capire che, il successo della leadership e l’efficacia della leadership stessa, non sono la stessa cosa, ma sono due cose profondamente diverse.

Il successo può essere definito da un valore assegnato dai superiori o dal sistema entro cui il team e il leader lavora (numero di ordini ricevuti, fatturato, margine operativo, riduzione dei costi di qualità, trattenimento dei talenti…etc…) o dalla “promuovibilità” dei soggetti che fanno parte del tem. Segnali o indicatori di una leadership di successo sono :

  • Un’intelligenza generale estesa e performante, del gruppo e di ogni singolo individuo
  • Buone capacità relazionali interne del team, leader compreso

L’efficacia può essere definita dalla prestazione della squadra e dunque da una valutazione (vera, onesta e sincera) dei membri della squadra stessa. Indicatori dell’efficacia della leadership sono :

  • Le comunicazioni di routine (feedback non giudicanti)
  • La gestione di questioni relative alle risorse facenti parte del team

Alla base di quanto sopra, la capacità di recepire feedback negativi della squadra (come parte delle comunicazioni di routine) è la chiave di volta per distinguire una leadership efficace (positiva) e una inefficace (negativa).

Abbiamo detto che un leader efficace con una squadra, non è detto che possa esserlo con altre  squadre con caratteristiche diverse.

Vediamo le quattro tipologie di squadre identificate da Eddie Obeng

  • Squadra in orchestra
  • Squadra in missione
  • Squadra in avanscoperta
  • Squadra improvvisazione

Una squadra in orchestra viene disegnata come un meccanismo sincronizzato, con tutti gli ingranaggi che lavorano insieme secondo schemi chiari, definiti e ripetitivi. Il grado di libertà di azione dei singoli membri è pressochè nullo (Es. fabbrica) e il mantra della squadra è : “Noi sappiamo cosa fare e come farlo”

Una squadra in missione è una squadra costruita ed assemblata con persone esperte di un deteminato settore e ha come obiettivo unico, quello di trovare una soluzione a un singolo problema. Caratteristiche di questo modello sono ad esempio le squadre strutturate per portare a termine un progetto o un programma.

Una squadra in avanscoperta assomiglia molto ad una “squadra in orchestra” e lavora con routine chiare e ripetitive ma con un obiettivo sconosciuto o poco definito. Sembra una cosa abbastanza strana, avere delle routine predefinite e ripetitive, ma non avere un obiettivo, ma se pensiamo a chi produce serie televisive, Tv oppure gli ospedali o le università, iniziamo ad inquadrare meglio la tipologia di questa squadra.

Una squadra improvvisazione può essere descritta come alcune le squadre di Ricerva e Sviluppo, di innovazione, le squadre di marketing o le strat up. Tutte queste sono squadre con relativamente poca sicurezza o accordo, ma in cui l’improvvisazione, la spontaneità e l’errore non intimoriscono, hanno un alto potenziale di crescita e di sperimentazione innovativa, forti della fiducia e la compressione degli altri membri del team.

Dopo aver definito le tipologie di squadre, vediamo che tipologia di leadership è necessaria affinchè queste squadre possano essere performanti al massimo.

Squadra orchestra : Richiede una leadeship di monitoraggio con un alto livello di qualità e competenza per continue messe a punto. Il rischio più elevato di una leadership del genere è quello di un eccesso di controllo che soffoca il team. Andateci piano !

Squadra in missione : La leadership è esercitata, mantenendo l’attenzione e il focus del team con continui stimoli e sfide. Il leader ottimale è quello molto presente nel “daily job” e che lavora con gli altri membri della squadra spesso come “peer” evitando di esercitare una pressione “top – down”.

Squadra in avanscoperta : La leadership qui deve essere molto “leggera”, quasi un accompagnamento nell’esplorazione, fornendo feedback di qualità e stimolando un confronto interno du come la squadra sta andando e quali sono le azioni correttive o migliorative che dovrà mettere in pratica.

Squadra improvvisazione : Lavora per “cicli di apprendimento” e/o “cilci di scoperta”. In questa situazione la leadership può avere il vantaggio di essere molto riflessiva, supportando i pounti di vista dei membri de team e spronarli ad una analisi di dettaglio, con l’obiettivo di disegnare scenari quanto più reali e solidi possibili.

 

E tu di che squadra fai parte o di che tipologia squadra sei leader ?

You may also like

Leave a comment